À travers les collections G-Timeless, GUCCI 25H et Gucci Interlocking, sept montres d’exception marient complications horlogères et codes emblématiques de la Maison.
Inspirées des foulards en soie issus des archives de la Maison, cinq montres mettent en lumière le savoir-faire des Métiers d’Art.
Chaque modèle de 40 mm présente un cadran conçu comme une toile miniature, animé par un mouvement tourbillon serti de diamants.
Sur un cadran blanc en émail grand feu, de délicates fleurs miniatures, peintes à la main avec une précision extrême, composent un motif botanique finement ciselé, évoquant l’emblématique imprimé Flora imaginé par l’artiste italien Vittorio Accornero. Le cadran présente également des incrustations gravées à la main, serties de jade violet, de nacre et de verdite.
Una seconda versione ispirata ai disegni di Vittorio Accornero de Testa presenta un quadrante in madreperla decorato con due navi realizzate con la tecnica del micro-intarsio in legno, composte rispettivamente da 12 e 28 minuscole tessere. Completa il design la scintillante scritta Gucci apposta sul quadrante.
La terza creazione, con quadrante in oro bianco, è incentrata su uno sfondo in smalto Grand Feu bianco puro decorato con minuziose incisioni al laser e un disegno raffigurante la vita acquatica realizzato a mano in micropittura. Il design è impreziosito da crisoprasio, giada e sfere in vetro di Murano.
Il quarto modello sfoggia un quadrante in madreperla decorato con il paesaggio della savana dapprima inciso al laser, quindi dipinto a mano a rappresentare una scena faunistica ispirata alla stampa Safari disegnata da Vittorio Accornero de Testa nel 1969.
Il quinto design raffigura una scena equestre con cavallo e fantino realizzata con la tecnica del micro-intarsio in legno e composta da 40 minuscole tessere, impreziosita da applicazioni in oro rosa incise a mano e da motivi dipinti a mano. Un'appliqué in tsavorite enfatizza ulteriormente il senso di movimento.
Gucci 25H Amphiteater prende il nome e l'ispirazione dal Colosseo. In questo segnatempo, il movimento con tourbillon scheletrato è inserito nella costruzione e integrato nella cassa da 40 mm: realizzata in oro rosa e caratterizzata da una silhouette sfaccettata, presenta un quadrante con diamanti taglio baguette effetto 3D e un tourbillon volante a ore 6.
Questo segnatempo in oro rosa, da 41 mm di diametro, combina un movimento con tourbillon volante impreziosito dal logo Incrocio GG con la complicazione delle ore saltanti, integrando armoniosamente i due meccanismi in una cassa a cuscino dello spessore di 10,7 mm con diamanti di diverse dimensioni.
Il quadrante sfaccettato di colore nero rivela un disco delle ore laccato a mano dietro un vetro zaffiro fumé e un disco con la lancetta dei minuti, visibile attraverso il vetro avventurina, che si muove con la massa oscillante.
Solo su appuntamento presso la prima boutique Gucci dedicata a Place Vendome, Parigi