Le collezioni G-Timeless, GUCCI 25H e Gucci Interlocking presentano sette orologi che combinano elaborate complicazioni con i codici della Maison.
Attingendo ai modelli d'archivio, cinque orologi ispirati agli emblematici foulard in seta della Maison mostrano la maestria artigianale, il savoir-faire e la precisione orologiera dei Métiers d'Art.
I vari modelli, tutti con cassa da 40 mm, presentano un quadrante decorato da una tela in miniatura e sono alimentati da un movimento con tourbillon tempestato di diamanti.
Un primo quadrante in smalto Grand Feu di colore bianco raffigura splendidi fiori in miniatura realizzati a mano in micropittura: il risultato è un motivo botanico finemente cesellato che evoca l'emblematica stampa Flora disegnata dall'illustratore italiano Vittorio Accornero de Testa. Il quadrante presenta inoltre intarsi intagliati a mano incastonati con giada viola, madreperla e verdite.
Una seconda versione ispirata ai disegni di Vittorio Accornero de Testa presenta un quadrante in madreperla decorato con due navi realizzate con la tecnica del micro-intarsio in legno, composte rispettivamente da 12 e 28 minuscole tessere. Completa il design la scintillante scritta Gucci apposta sul quadrante.
La terza creazione, con quadrante in oro bianco, è incentrata su uno sfondo in smalto Grand Feu bianco puro decorato con minuziose incisioni al laser e un disegno raffigurante la vita acquatica realizzato a mano in micropittura. Il design è impreziosito da crisoprasio, giada e sfere in vetro di Murano.
Il quarto modello sfoggia un quadrante in madreperla decorato con il paesaggio della savana dapprima inciso al laser, quindi dipinto a mano a rappresentare una scena faunistica ispirata alla stampa Safari disegnata da Vittorio Accornero de Testa nel 1969.
Il quinto design raffigura una scena equestre con cavallo e fantino realizzata con la tecnica del micro-intarsio in legno e composta da 40 minuscole tessere, impreziosita da applicazioni in oro rosa incise a mano e da motivi dipinti a mano. Un'appliqué in tsavorite enfatizza ulteriormente il senso di movimento.
Gucci 25H Amphiteater prende il nome e l'ispirazione dal Colosseo. In questo segnatempo, il movimento con tourbillon scheletrato è inserito nella costruzione e integrato nella cassa da 40 mm: realizzata in oro rosa e caratterizzata da una silhouette sfaccettata, presenta un quadrante con diamanti taglio baguette effetto 3D e un tourbillon volante a ore 6.
The 41mm rose gold timepiece combines an Interlocking G-embellished flying tourbillon movement and a jumping hour complication, presented in a 10.7mm cushion-shaped case set with diamonds in different sizes.
The multi-layered black dial reveals a hand-lacquered hour disc behind a smoked sapphire glass, and a minute hand disc under an aventurine glass which moves with the oscillating weight.
By appointment only at Gucci's first dedicated boutique at Place Vendome, Paris